CicloMercato 2024: Brenner, Carvalho, Heinschke, Kärsten, Paterski, Pernsteiner

La settimana di CicloMercato inizia con alcune novità, soprattutto in chiave addii. Uno è quello di Hermann Pernsteiner, che viene ufficialmente salutato dalla Bahrain Victorious. Lo scalatore austriaco, 33 anni, chiude così un’esperienza di 6 stagioni in seno alla formazione di licenza del Bahrain. Al momento non si conosce l’eventuale futura destinazione di Pernsteiner, che nel 2023 ha vissuto una stagione poco brillante, ma che nel recente passato è stato capace di buoni risultati, come il secondo posto ottenuto nella tappa di Madonna di Campiglio del Giro d’Italia 2020.

Lascia invece la Cofidis, dopo tre annate, il portoghese André Carvalho. 25 anni e pochi risultati individuali di spessore alle spalle, il lusitano è stato spesso un prezioso uomo squadra a supporto dei suoi capitani, senza però trovare mai le luci della ribalta. In Portogallo dànno per sicuro il suo passaggio a una squadra Continental del Paese, ovvero la Sabgal-Anicolor-Q8 (che sarà la nuova denominazione della Glassdrive-Q8, a seguito dell’ingresso di un ambizioso nuovo sponsor, che vuole porre in essere un programma di crescita per i prossimi 6 anni).

In tema di addii si registra anche quello di Maciej Paterski, che saluta la Continental polacca Voster Ats e anche la bicicletta, almeno come corridore agonistico. Il 37enne, ex Liquigas e CCC fra le altre, ha infatti annunciato la chiusura della sua carriera, in cui ha ottenuto 11 vittorie e ha partecipato a 6 Grandi Giri, fra cui due Giri d’Italia.

In casa Dsm-Firmenich ci sono invece diversi giovani corridori che stanno prendendo la porta in uscita. Per quel che riguarda la formazione WorldTour, il 23enne tedesco Leon Heinschke non sarà confermato in seguito alla fine del contratto in essere. Di Marco Brenner, che sarebbe legato alla squadra anche per il 2024 ma che pare avviato in direzione Tudor si è gia parlato, ma anche il fratello più giovane, Mauro Brenner, 19 anni, sarebbe in predicato di lasciare la formazione di sviluppo della Dsm. Stesso destino pare probabile per Moritz Kärsten, 20enne in forza alla squadra giovanile della realtà neerlandese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio